I 4 Comuni dell'Oasi Costiera

Cesenatico

Antico porto di mare, di pescatori, di commerci. Ancora oggi l'anima della vita cittadina è lungo il porto canale, dove approdano le barche della moderna flottiglia da pesca e si affacciano i caratteristici ristoranti, hotel famosi per la loro cucina marinara. Nel porto canale, ridisegnato da Leonardo da Vinci, puoi ammirare il Museo della Marineria, una raccolta pressoché unica e di grande suggestione di antiche imbarcazioni, le cui vele e scafi variopinti raccontano secoli di pesca e di traffici marittimi. E poi.... le spiagge, gli alberghi, gli hotel, gli appartamenti, i residence, la pineta, la marina, i Giardini al mare, i grandi parchi, gli impianti sportivi, il mercato del pesce...

Le origini di Cesenatico risalgono all'inizio del XIV secolo. A quell'epoca la Comunità di Cesena aveva bisogno di uno sbocco sul mare, indispensabile per la sua fiorente attività mercantile.
In poco tempo il porto di Cesenatico diventò di massima importanza per la vita economica e politica della costa Adriatica, suscitando così l'invidia dei paesi vicini che non esitarono a distruggerlo in diverse occasioni.
Nel 1502 Cesare Borgia chiese all'architetto e ingegnere Leonardo da Vinci di fortificare il porto.
Il porto che Leonardo da Vinci costruì sulle vecchie strutture sussiste ancora oggi. Nel XVIII secolo, il Gran Duca di Toscana, Pietro Leopoldo, scelse il porto di Cesenatico, frequentato all'epoca essenzialmente da battelli mercantili, per farne il punto di arrivo di una strada maestra collegante il Gran Ducato con la Romagna.

La storia di Cesenatico è marcata da un altro evento significativo: il 2 Agosto 1849 Giuseppe Garibaldi, con circa 200 uomini, lascia il porto e prende il largo su 13 imbarcazioni da pesca, caratteristiche dell'Adriatico, per portare aiuto a Venezia che era sotto assedio.

Oggi Cesenatico è una delle più famose stazioni balneari del litorale adriatico, è una città che si sviluppa con occhio particolare nei confronti del mercato turistico,con numerosi hotel, appartamenti e residence collogati sulla riviera, delle sue tradizioni e della sua storia. Una sintesi perfetta tra l'antico e il moderno, condizione fondamentale per primeggiare in un mercato "globale" che ricerca costantemente la massima qualità.

Valverde - Villamare - Zadina/Ponente
La frazione di Valverde è a circa due chilometri dal centro di Cesenatico - La frazione di Villamarina è a circa tre chilometri dal centro di Cesenatico e al confine con il comune di Gatteo - La frazione di Zadina, a circa due chilometri dal centro di Cesenatico in direzione nord e al confine con il comune di Cervia, è caratterizzata dalla Pineta a ridosso della fascia costiera. La frazione di Ponente si sviluppa invece a ponente del porto canale leonardesco, che divide in due il territorio comunale, e si distingue per la ricchezza di aree verdi e di infrastrutture sportive di alto livello (parco di Atlantica; Circolo Tennis; Palazzetto dello Sport).

www.comune.cesenatico.fo.it

 

Gatteo

Il comune di Gatteo, ovvero quattro paesi in uno, quattro realtà che dividono la geografia di questo comune della bassa valle del Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, e che si differenziano non soltanto dal punto di vista territoriale, ma anche per la qualità stessa delle vocazioni sociali ed economiche.
Il capoluogo Gatteo, con il suo castello fortificato, vanta tradizioni secolari quale fiorente centro artigianale e commerciale. Oggi vi sono concentrati tutti i servizi primari e dal punto di vista economico risulta essere in crescita il settore del terziario.
Sant'Angelo è la frazione più consistente sia dal punto di vista demografico, sia da quello industriale. Un paese (già ricordato nel 1070 come "Plebem S.Angeli in Salute") che dopo secoli di povertà e stenti è diventata una fiorente località industriosa e animato centro commerciale.
Anche la piccola frazione di Fiumicino (la gran parte del suo territorio è sotto il comune di Savignano sul Rubicone) si distingue per la presenza di attività industriali e artiginali.
Gatteo a Mare, il piccolo grande tesoro situato ai confini fra "acqua cielo e terra", scoperto settant'anni fa, (prima era chiamato "Due bocche") rappresenta un esempio di organizzazione dei servizi turistici. Nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 90 hotels, 30 stabilimenti balneari quasi 300 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigianali.

www.comune.gatteo.fo.it

 

Savignano sul Rubicone

Località famosa per la secolare controversia - tutt’ora in atto - sull’identificazione del fiume Rubicone. In questo territorio, infatti, nel 49 a. C. Giulio Cesare varcò il torrente citando la mitica frase “Alea jacta est” (“Il dado è tratto”).
La zona fu comunque abitata sin dal periodo romano, anche se le prime notizie storicamente accertate risalgono all’anno 1150. Fiorente centro di attività culturali, come testimonia la denominazione di “Atene di Romagna”, Savignano vanta una folta schiera di studiosi, letterati ed archeologi.
E' ancor oggi viva l’Accademia dei Filopatridi, tra le più antiche e prestigiose accademie di studi della Romagna.

www.comune.savignano-sul-rubicone.fo.it

 
San Mauro Pascoli

Nel 1191 è nominato per la prima volta come "Fundum Sancti Mauri" ed esisteva già una chiesa dedicata a S. Mauro, vescovo di Cesena.
Nel 1371 è detto "Villa Sancti Mauri" munita di una piccola rocca e di 37 focolari. Nel 1378 faceva parte del territorio di Savignano, col quale fu sempre in lotta, assieme a Donigallia, Giovedia ed altre terre alla destra dell'Uso.
Nel 1932 la denominazione del comune venne modificata con regio decreto: San Mauro di Romagna divenne San Mauro Pascoli.

Qui nacque, nel secolo scorso, uno dei più grandi poeti italiani, che a questi luoghi à sempre molto legato, come ben sanno coloro che ricordano i versi della "Cavallina storna".

Ma se Giovanni Pascoli ha dato lustro alla cultura italiana, i suoi concittadini sono diventati celebri nel mondo anche per un'altra ragione. San Mauro è infatti uno dei più importanti centri italiani per la produzione di calzature di alta qualità e se le scarpe "made in Italy" sono ritenute le migliori nel mondo, molto del merito di un tale primato va attribuito a questa piccola cittadina di circa ottomila abitanti.
Dietro e al di sopra di ogni singola azienda, c'è dunque un passato ricco di storia, un patrimonio comune all'intera San Mauro, ci sono radici che tutti coloro che operano nel settore hanno in comune e da cui traggono la linfa vitale per i successi presenti e futuri.

www.comune.sanmauropascoli.fc.it

 

www.tekno-logica.it
Oasi Costiera dei 4 Comuni
info@oasicostiera.org
339 8097151

Comune di Savignano Comune di San Maruro Comune di Gatteo Comune di Cesenatico Provincia Forlì-Cesena Comune di Cesenatico Comune di Gatteo Comune di Savignano Comune di San Maruro Lega Italiana Protezione Uccelli